Curriculum vitae

Professional Summary

Professionista nelle vendite con 15 anni di esperienza sia nel settore del commercio online, che quello tradizionale.

Grazie a spiccate capacità comunicative, di decision-making e di leadership organizzativa, ha sviluppato e diretto diversi progetti valutando analiticamente rischi e benefici.

Gestito in autonomia e con efficacia la vendita triplicando i fatturato.

Abile nell'affrontare proattivamente situazioni di stress e tensione dimostrando perseveranza e consapevolezza del proprio ruolo.

Affidabile e dalla forte motivazione a crescere professionalmente nel settore eCommerce, occupandomi delle fasi da svolgere con impegno e risolutezza agendo sempre nel rispetto dei feedback e delle raccomandazioni dei clienti nell'ottica di un miglioramento continuo del servizio.

Grande motivazione nel portare a termine gli obbiettivi entro i tempi stabiliti e secondo i requisiti prefissati, versatile nel problem solving e incline al lavoro di squadra.

Personalità intraprendente e determinata, posso contare su un ampia esperienza, una forte motivazione e sul desiderio di crescere professionalmente come esperta di eCommerce contribuendo proattivamente al raggiungimento degli obiettivi individuali e di team.

Hard & Soft Skills

Motivazione e orientamento agli obiettivi   Flessibilità e capacità di adattamento   Creatività e proattività   Capacità di risolvere problemi   Capacità comunicative e interpersonali  
Perseveranza   Intelligenza emotiva   Inarrendevolezza   Instancabilità   Digital Mindset e Digital Literacy   Gestione e motivazione del team   Apprendimento attivo ed esperienziale


Le mie capacita possono essere un valore aggiunto per le aziende. 

Unique selling points   Ho una lunga esperienza nel settore vendite.”   Apprendo in fretta nuove abilità.”    Conoscenza e uso di programmi informatici.   Office, Word e Excel   Creazione di siti web, blog e vetrina.   Specializzazione nel settore eCommerce    Capacità di scrittura   Design e  personalizzazione   Editing e contenuti   Conoscenza dei codici a livello base

 

Work Experience

E-commerce Expert - Massa, Ms 02/2018 - ad oggi

Promozione di un dialogo propositivo, rispettoso e aperto al confronto in grado di tenere conto delle specificità dell'interlocutore sia che si tratti di colleghi, superiori o clienti.

Organizzazione impeccabile del lavoro e pianificazione anticipata delle attività al fine di assicurare il rispetto costante dei requisiti qualitativi, di tempo e budget.

 

Aggiornamento continuo e forte predisposizione all'apprendimento di nuove competenze con l'obiettivo di sostenere a tutto tondo l'operatività aziendale.

 

Analisi di priorità e criticità con l'obiettivo di identificare tempestivamente le migliori soluzioni ai problemi prediligendo un approccio cooperativo e pragmatico.

 

Gestione efficiente e proattiva dei tempi di lavoro, riducendo il numero degli imprevisti e delle attività inefficaci grazie a un'accurata programmazione delle mansioni da svolgere.

 

Assunzione, formazione e gestione di un team di professionisti valutandone periodicamente le performance e implementando azioni correttive o premianti in base ai risultati evidenziati.

Approccio attento, metodico e concreto allo svolgimento dei task quotidiani assicurando al contempo un eccellente ritmo lavorativo.

 

Comprensione delle reali esigenze del cliente al fine di individuare le soluzioni più veloci ed efficienti, garantendo un servizio d' eccellenza volto ad offrire un'esperienza soddisfacente nel rispetto di specifiche linee guida.

 

Pronta comprensione di istruzioni, feedback, domande e richieste grazie alla capacità di ascoltare attivamente il proprio interlocutore ed elaborare rapidamente risposte o azioni efficaci.

 

Ottima gestione del carico di lavoro e delle relazioni professionali, rispondendo con calma ed equilibrio anche alle situazioni lavorative più impegnative.

 

Commerciante all'dettaglio di abbigliamento - Massa, Massa 01/2013 - 02/2018

 

Comunicazione con i clienti allo scopo di valutarne le specifiche necessità e proporre i prodotti più adeguati. 

 

Definizione e implementazione delle attività promozionali stagionali. Aggiornamento costante in materia di prodotti e tendenze del settore al fine di soddisfare le esigenze della clientela.

 

Rotazione dei prodotti di abbigliamento negli espositori e allestimento vetrine.

 

Ricerca di nuovi fornitori per ampliare e diversificare l'offerta merceologica dei prodotti presenti in negozio anche in base alla domanda della clientela.

 

Assistenza completa e scrupolosa dei clienti in negozio mediante consigli, informazioni e raccomandazioni che coinvolgono il cliente e stimolano le vendite.

Controllo e aggiornamento dell'inventario, verifica periodica dello stato di approvvigionamento della merce e inoltro di richieste d'acquisto a garanzia del livello di scorte necessario alla corretta operatività.

 

Elevata autonomia operativa ottenuta grazie a un'efficiente organizzazione e un'effettiva comprensione del proprio ruolo nel rispetto di scadenze e contribuendo proattivamente al raggiungimento degli obiettivi individuali e di team.

 

CAPACITÀ E COMPETENZE tecniche di vendita Forte motivazione e attitudine propositiva 

Orientamento al cliente  Ottima resistenza allo stress  Flessibilità e capacità di adattamento  Comunicazione efficace Inventario e gestione delle scorte di magazzino  Pensiero analitico e capacità di problem solving  Propensione al lavoro per obiettivi  Competenze informatiche  Precisione e attenzione ai dettagli  Predisposizione al lavoro di squadra  Capacità organizzative e di pianificazione 

Gestione dei commessi e di altri tipi di dipendenti per quanto riguarda l'assegnazione dei turni di lavoro e delle mansioni in base alle singole capacità.

Emissione di scontrini e fatture fiscali e gestione dei pagamenti in contanti, bancomat o carta di credito. 

 

Professional eBay Seller - Massa, Ms 11/2007 - 01/2013

 

Interazione positiva con clienti problematici, contribuendo a costruire rapporti professionali proficui e duraturi.

Massimizzazione del potenziale di business mediante un eccellente servizio clienti.

Fidelizzazione dei clienti attraverso la gestione proattiva delle esigenze individuali e lo sviluppo di soluzioni.

Identificazione dei bisogni dei clienti prospect e proposta di prodotti in grado di soddisfarne le richieste.

Verifica dell'inventario e delle modalità di spedizione, diversificando le strategie per soddisfare le esigenze dei clienti.

 

Commessa di pescheria - Marina di Carrara 02/2010 - 09/2012

Apertura e chiusura del punto vendita.

Manutenzione periodica e igienizzazione degli attrezzi di lavoro, coltelli, macchinari.

Manutenzione generale, igienizzazione regolare e controllo del corretto funzionamento delle celle frigorifere.

Immagazzinamento del pesce nei comparti frigo ed etichettatura con date di acquisizione e sfrido.

Assistenza alla clientela per la scelta del prodotto e riguardo alla preparazione. 

Pesatura, pulitura, prezzatura e confezionamento del prodotto per la vendita. Utilizzo della conoscenza dei prodotti e delle capacità di vendita e di relazione con i clienti al fine di favorire l'aumento significativo dell'acquisto.

Ascolto delle esigenze e dei desideri dei clienti al fine di identificare e raccomandare i prodotti a loro più adatti.

 

Aiuto Cuoco - Lerici, Sp 10/2007 - 12/2008

 

Esecuzione dell'impiattamento e cura estetica dei piatti.

Selezione e preparazione delle materie prime e degli ingredienti secondo le istruzioni ricevute.

Pulizia e ordinamento funzionale di utensili e stoviglie in base a spazi e procedure di preparazione. 

Realizzazione delle preparazioni base, salse ecc.

Pulizia e organizzazione di postazioni, strumenti e macchinari da cucina.

Assistenza e collaborazione alla preparazione di catering per cerimonie e banchetti.

Assistenza agli chef nella preparazione e nella presentazione dei piatti, mostrando grande attenzione ai dettagli e solide competenze tecniche.

Preparazione degli ingredienti e rifornimento delle postazioni in base ai coperti previsti.

Controllo delle date di scadenza, rotazione delle scorte e rispetto delle adeguate procedure di conservazione.

Preparazione degli ingredienti e rifornimento delle postazioni durante i momenti di maggiore calma in previsione dei picchi di affluenza.

Assistenza agli chef nella preparazione dei piatti per una presentazione estetica impeccabile.

Pulizia e organizzazione degli ambienti per garantire la massima produttività e sicurezza.

 

Commessa di negozio di frutta e verdura - Marina di Massa 11/2003 - 01/2005

 

Risposta alle domande dei clienti e consulenza sulla scelta dei prodotti.

Pulizia e sistemazione dei prodotti nei banchi del reparto in base a criteri estetici e funzionali. 

Pianificazione delle scorte in base alla domanda e alle previsioni di vendita. Impostazione, avviamento e controllo della corretta operatività di approvvigionamento a garanzia della continuità operativa e degli standard qualitativo-quantitativi.

CONTATTI